INIZIATIVE, PROGETTI ED EVENTI

Nel recente passato, il gruppo fondatore dell’Associazione è stato promotore di:

  • iniziative patrocinate dal Comune di Torino negli anni 2015 (Piazza Carlo Alberto, Torino) e 2016 (Piazza G. Astengo, Falchera, Torino) in occasione della Giornata Internazionale della Pace (21 Settembre – Ris. ONU 36/67 International Day of Peace) e della Giornata della NON-Violenza (2 Ottobre – Ris. ONU 61/271 – International Day of Non-Violence).
  • Ha inoltre partecipato nella realizzazione della Giornata della Cultura presso il Comune di Diano San Pietro (IM) negli anni 2016 e 2017 consegnando la Bandiera della Pace di N. Roerich durante la cerimonia ufficiale presenziata dal Sindaco, dalle Autorità e dagli alunni e dal corpo insegnante della Scuola Primaria Maria Pellegrina Amoretti. L’evento ha avuto luogo in concomitanza dell’anniversario della sottoscrizione del “Patto Roerich” (15 Aprile).
  • Lo scorso 12 Aprile è stata consegnata al Comune di Torino la Bandiera della Pace di Nicholas Roerich presso la Sala delle Colonne a Palazzo di Città in presenza dell’Assessore alle pari opportunità Sig. Marco Giusta e dell’Assessore al bilancio Sig. Sergio Rolando.
  • Rassegna filmica su tematiche sociali in collaborazione con Centro Studi Parvati.
  • Promozione del progetto per l’anno scolastico 2017-18 finalizzato a sensibilizzare e focalizzare l’attenzione di alunni e famiglie sul tema “Il costruttore di Pace” con:
    • l’Istituto Comprensivo “L. Da Vinci” di Falchera.
    • La Scuola Primaria Maria Pellegrina Amoretti di Diano San Pietro.
  • Celebrazione della “Giornata internazionale della Pace” (21 Settembre p.v.) nuovamente nel quartiere di Falchera con il coinvolgimento dell’Orchestra “Pequeñas Huellas” con il progetto “Crescere in orchestra”.
  • Mostra itinerante dedicata al Patto Roerich e alla Bandiera della Pace: “Il Patto Roerich, una pietra miliare nella protezione dei Beni culturali”. Mostra itinerante realizzata con il patrocinio delle circoscrizioni 1, 4, 5, 6 di Torino; con la collaborazione di “Biblioteche civiche torinesi”; con il Patrocinio della Città di Torino per la realizzazione della conferenza sul Patto Roerich presso Palazzo di Città (in data 13 aprile 2018) e della relativa esposizione all’interno di Palazzo di Città (dal 13 al 27 aprile 2018).