L’Associazione Nuova Cultura di Pace  ha come obiettivo primario quello di favorire la crescita della cultura della Pace stimolando e promuovendo attività, percorsi, comportamenti, valori,  sistemi di vita e modelli etici. Svolge le proprie attività senza scopo di lucro attraverso l’autofinanziamento e lo spirito di servizio mosso dal proposito che accomuna gli associati.

 

FONDAMENTI DELL’ASSOCIAZIONE

La Bandiera della Pace di Roerich mostra tre sfere di colore magenta su sfondo bianco circondate da un cerchio di medesimo colore, simbolo antichissimo e trasversale che accomuna tutti i popoli senza distinzione di appartenenza a sette, culti, confessioni e tradizioni. Questo simbolo rappresenta arte, scienza e spiritualità  all’interno del cerchio della Cultura.

Il pensiero di Nicholas Roerich (artista e filosofo russo): i popoli di tutto il mondo potranno vivere in pace se comprenderanno e porranno al primo posto il valore della Bellezza; essa si può esprimere attraverso l’arte e ogni forma di creatività, attraverso la ricerca e le scoperte che portano luce all’umanità e attraverso la spiritualità, intesa come ricerca del vivere etico e sviluppo dei talenti individuali.

Il simbolo fu ripreso da Roerich e inserito nel Patto (a lui intitolato) siglato a Washington il 15 aprile del 1935 da 21 paesi del Nord, Centro e Sud America; il Patto stabiliva che, su esempio della Croce Rossa, la Bandiera della Pace venisse esposta nei monumenti storici, nei musei, nelle istituzioni educative, artistiche, religiose e scientifiche e in tutti i luoghi di rilevanza culturale. Il messaggio che voleva esprimere era l’inviolabilità  dei luoghi di Cultura da considerare neutrali; essi vanno rispettati e protetti da tutte le nazioni sia in tempo di guerra che di pace. Al termine della seconda guerra mondiale, gli articoli del Patto sono diventati la base costitutiva dell’attuale Trattato dell’Unesco.

Oggi, la Bandiera e il suo simbolo vogliono significare principalmente il Costruttore di Pace come ideale propositivo e non soltanto come auspicio di pace. È simbolo della Unità Culturale Internazionale di tutti coloro che lavorano coscientemente per la Pace globale, non come elusiva astrazione ideologica, ma quale ideale realistico da raggiungere attraverso lo sforzo concreto della volontà umana declinata al Bene Comune.

 

FINALITA’

L’Associazione Nuova Cultura di Pace, nata a Febbraio 2017, rivolge le proprie attività alla crescita della Cultura della pace attraverso la diffusione di valori, attitudini, tradizioni, modi di comportamento e sistemi di vita favorevoli alla promozione della pace fra gli individui, i gruppi e le nazioni, svolgendo le seguenti attività di utilità sociale:

  • Diffondere nuovi modelli per creare un movimento di pensiero che sia rappresentativo dei valori di cultura e pace.
  • Diffondere e rafforzare l’idea di Cultura, quale strumento di pacificazione e di non violenza contribuendo a formare “moltiplicatori” a loro volta attivi nelle strutture educative e formative.
  • Sviluppare studi, ricerche, atteggiamenti e comportamenti il più possibile efficaci e rispettosi delle potenzialità dell’individuo, al fine di far progredire la comprensione, la tolleranza, la solidarietà e l’uguaglianza.
  • Promuovere e favorire lo sviluppo di una cultura di pace attraverso lo studio e la diffusione di nuovi modelli teorici ed applicativi in ogni campo dell’espressione umana.
  • Promuovere lo studio delle relazioni esistenti fra le varie discipline e le varie culture, con particolare riferimento alla loro funzione per lo sviluppo della coscienza dell’Essere Umano e favorire il libero scambio e la libera circolazione dell’informazione e della conoscenza al fine di realizzare una sintesi sempre più inclusiva.
  • Promuovere la Cultura della pace attraverso la diffusione del simbolo della Bandiera della Pace di Nicholas Roerich, simbolo universale ed antico di imparzialità.
  • Promuovere la consapevolezza e la responsabilità dell’individuo e della collettività nel rapporto con i differenti Regni di Natura.

 

ATTIVITA’

Per il raggiungimento dei suddetti fini promuove iniziative educative, culturali ed umanitarie, le più opportune per la realizzazione dell’aiuto e del sostegno verso tutti gli esseri viventi e per l’elevazione materiale e lo sviluppo dei valori dell’etica a livello nazionale e internazionale. In particolare si occupa di favorire e organizzare:

  • Percorsi formativi scolastici ed extrascolastici;
  • Iniziative culturali;
  • Mostre d’arte;
  • Presentazioni di pubblicazioni e libri;
  • Incontri culturali tematici;
  • Eventi e iniziative con scopi sociali ed umanitari;
  • Tavole rotonde, convegni, conferenze, dibattiti, congressi, inchieste, seminari, istituzioni di biblioteche e musei, proiezioni di film e documentari culturali o di interesse per i soci;
  • Intrattenimenti musicali e teatrali;
  • Rappresentazioni teatrali;
  • Manifestazioni tra soci in occasione di festività, ricorrenze o altro;
  • Pubblicazione di riviste, cataloghi, bollettini, libri, atti di convegni, atti di seminari, ricerche, siti web e testate elettroniche;
  • Viaggi

Le attività sopraindicate vengono realizzate sia autonomamente che in collaborazione con altre associazioni, fondazioni, enti pubblici e privati e organizzazioni in genere, sia in Italia che all’estero.